Abetini L. & c. sas

via san Lorenzo 62

33050 Fiumicello Villa Vicentina  (Ud) 33059

p.via 02202970303

c. f. 00474300316

mail-ordiniabetini@gmail.com

Una forcella ammortizzata è un sistema che permette di assorbire le asperità negative e positive del terreno: si compone di un tubo, che si inserisce all’interno del canotto di sterzo, di una testa (denominata testa della forcella), dalla quale si dipartono i due steli, ovvero gli elementi che scorrono all’interno dei foderi, collegati tra loro da un archetto che da così vita all’elemento portante, denomiato chassis. I foderi sono dotati di forcellini per il fissaggio della ruota.
All'interno degli steli troviamo i due sistemi che consentono alla forcella di effettuare il lavoro di compressione e di estensione e sono:
• L’elemento elastico: che può essere una molla o l’aria, che ha il compito di comprimersi per assorbire l’energia dell’urto. Deformandosi infatti accumula l’energia dell’impatto ed evita che venga trasmessa allo sterzo;
• L’idraulica: è il sistema che assiste l’estensione dell’elemento elastico successivamente a un impatto, in modo da frenarne la riestensione e rendere più lineare il lavoro della sospensione.
Come tutti gli organi meccanici anche la nostra forcella ha bisogno di attenzioni e manutenzioni periodiche al fine di allungarne la vita e mantenere nel tempo l'efficienza.

Le case costruttrici consigliano vari step di interventi in base alle ore di utilizzo.

Il nostro consiglio è di non trascurare tali manutenzioni, una forcella con olio vecchio o anelli di tenuta vecchi compromette la sicurezza del Biker ed il suo corretto funzionamento.

Presso la nostra officina eseguiamo la maggior parte delle manutenzioni ordinarie e straordinarie a forcelle ed ammortizzatori con ricambi originali o componenti racing, modifiche tuning per migliorare la performance del componente.

Per informazioni su costi tempistiche siamo a vostra completa disposizione rispondendo alla mail ordiniabetini@gmail.com